Controlla disponibilità!

Data Arrivo

Data Partenza

Persone

Codice promo

Promontorio dell'Argentario

Lo splendido promontorio dell’Argentario è circondato dal mare e collegato alla costa toscana dai due Tomboli della Giannella e della Feniglia, formando, all'interno di essi, la laguna di Orbetello. La costa è quasi interamente rocciosa con scogliere mozzafiato a picco sul mare. Dall’Argentario si affacciano sul mare due accoglienti porti: Porto Santo Stefano e Porto Ercole, antichi borghi di pescatori.

L’itinerario consigliato è la circumnavigazione del promontorio.
Partendo da Porto Santo Stefano, il primo punto che si incontra è l'isola dell’Argentarola, una piccola isoletta priva di strutture architettoniche e che presenta sulla sponda settentrionale dei tipici ammassi cespugliosi. Per gli amanti della subacquea, l'isola dell'Argentarola è famosa per una grotta che si apre a 23 metri di profondità .
Proseguendo si incontra Punta di Capo d’Uomo, habitat perfetto per spigole e dentici.
Tenendo la prua rivolta in direzione Porto Ercole troviamo l’Isola Rossa, la cui denominazione è conferita dal colore degli scogli che la caratterizzano. I fondali cristallini e l'abbondante fauna, ne fanno una sosta gradevole ed indimenticabile.
Superata la Punta Torre Ciana, potrete ormeggiare al riparo di Punta Avvoltore e consumare un alternativo pic-nic marittimo…

Lungo tutto il tragitto che da Porto Santo Stefano conduce a Porto Ercole, è possibile ammirare sulle pendici del Monte Argentario, le molteplici fortificazioni risalenti alla dominazione senese e spagnola del XVI e XVII secolo. Parliamo di una ventina tra torri e fortezze costruite a guardia delle coste dell'Argentario contro le incursioni dei pirati. Ciò a testimonianza dell'importanza strategica che l'Argentario, trovandosi tra lo Stato Pontificio ed il Granducato di Toscana, avesse sulle maggiori vie commerciali dell'epoca.

Le fortezze sono in parte visitabili, per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Monte Argentario +39 0564 831019

Da non perdere il tramonto dalla panoramica di Porto Santo Stefano! Consigliamo di seguire le indicazioni per Cala grande o Cala Piccola da cui potrete ammirare tramonti mozzafiato!

Potrebbe interessarti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni